WUSHU

Maestro Francesco Callegari

Allenatori:

Elena Licitra -Wushu 4-6 anni

Michele Pastorino: Wushu 7-12 anni

Daniel Tosone: Wushu Adulti Base

wushu foto scura

 

Il wushu meglio conosciuto come Kung Fu è l’arte marziale cinese per eccellenza. Si suddivide in diverse discipline marziali: Moderno (ricco di salti acrobatici molto difficili ed impegnativi suddiviso in changquan e nanquan) e Tradizionale ricco di stili diversi tra loro per l’efficacia delle tecniche (tra cui uno dei più famosi stili è lo Shaolin quan grazie ai monaci Shaolin). Il wushu nato come arte marziale di difesa negli anni ’70 si è diffuso grazie ai Film di Bruce Lee e si è sviluppato anche come sport aperto a bambini e adulti, come sport di avvicinamento all’arte marziale cinese.

Le specialità del Wushu si suddividono in:

Taolu (Forme):
Stili classici per le competizioni a mani nude, che comprendono i seguenti stili, utilizzati per le competizioni nazionali ed internazionali: Changquan (“Pugilato a lungo raggio”, in rappresentanza degli stili provenienti dal nord della Cina); Nanquan (“Pugilato del Sud” stile rappresentativo delle arti marziali della Cina meridionale); Taijiquan (“Pugilato del grande inizio” per gli stili basati sullo studio dell’energia vitale).
Forme con armi, che comprendono l’utilizzo delle 4 più famose armi tradizionali cinesi: Spada, Sciabola, Lancia e Bastone.
Combattimento prestabilito, in coppia o in trio, a mani nude, con armi o anche misto, per competizioni apposite od occasioni di esibizione marziale.

WUSHU BAMBINI/RAGAZZI: dai 4 ai 14 anni,suddivisi in tre fasce d’età, sotto la guida dei nostri Allenatori. Gli allievi saranno seguiti con attenzione in ogni fase del loro allenamento, allo scopo di formare ottimi atleti e ragazzi, educati e rispettosi sia dentro che fuori dalla palestra, tecnicamente pronti ad affrontare i successivi passi del percorso marziale.
WUSHU ADULTI: atleti dai 14 anni in su che vogliono intraprendere un’arte marziale portandola anche a livello agonistico, con la possibilità di praticare tutte le discipline proposte (Taolu, Sanshou (la kick boxing cinese), Kung Fu Shaolin Quan e Taiji Quan).
CORSI PER AGONISTI: studiati per sviluppare le doti psico-fisiche degli atleti in un ambiente sereno e accogliente, ma anche per AMATORI (di tutte le età) che desiderino praticare un’arte marziale cinese nel pieno della sua tradizione, in base anche alla propria età e preparazione fisica.

IL WUSHU E I BAMBINI: Il Wushu per bambini si basa sull’insegnamento degli schemi motori di base quali, salti, capovolte, rotolamenti, percorsi misti, giochi di tatto e visivi atti ad apprendere il meraviglioso mondo delle arti marziali cinesi. Il programma per i bambini ha un percorso formativo che può essere intrapreso in qualunque momento e permette nell’arco del tempo praticato; permette di apprendere, oltre agli schemi motori di base, veri e propri movimenti marziali quali calci, pugni, movimenti simulati, uso delle armi tradizionali cinesi, sempre con un atteggiamento di attività sportiva e ludica.