AIKIDO

MAESTRO ALESSANDRO CHIANCONE
aikido2

L’Aikido è un’arte marziale dinamica, elegante e non competitiva che può essere praticata da persone di tutte le età e di ogni condizione fisica. La qualità e l’esperienza degli insegnanti del MuTokuKan Dojo, garantiscono una pratica sicura e corretta. Le lezioni si svolgono in un ambientesereno ed amichevole. Per iniziare, bastano una tuta da ginnastica ed un paio di sandali. Gli iscritti al corso indossano il keikogi, simile alla tenuta dei praticanti di judo ed i più esperti, l’hakama, una specie di gonna pantalone tradizionale giapponese.

Dopo avere effettuato il saluto iniziale, una tipica lezione comprende una fase di respirazione e di riscaldamento, allenamenti per imparare le cadute (ukemi) e la pratica vera e propria, che si svolge a mani nude o utilizzando tre tipi di armi di legno: il coltello (tanto), il bastone (jo) e la spada (bokken). La lezione termina con una breve fase di rilassamento e con il saluto finale.

Durante la pratica, il maestro mostra delle tecniche e gli allievi le ripetono a coppie, alternandosi nel ruolo di colui che effettua la tecnica (tori) e colui che la riceve (uke). Il maestro osserva, corregge ed aiuta incessantemente tutti gli allievi, con la propria esperienza e con l’esempio, ed anche gli allievi più esperti aiutano i nuovi arrivati.

I visitatori che desiderassero osservare una lezione o, meglio, provare gratuitamente sono i benvenuti, e saranno gradite domande agli istruttori o a qualsiasi membro del dojo.